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Master Coaching

Competenze chiave e strumenti di performance coaching

di profilo internazionale


Certificazione Centro Universitario Internazionale


Presentazione

Master Coaching è un percorso formativo modulare per chi desidera distinguersi nell’ambito del coaching e per chi vuole potenziare le competenze chiave ed acquisire strumenti pragmatici ed evoluti del Coaching per il loro utilizzo all’interno delle proprie attività ed in diversi contesti (professionali, manageriali, imprenditoriali, sportivi, genitoriali ecc.).

Il percorso ha natura multidisciplinare e multiprospettiva per consentire al partecipante l’acquisizione e la sperimentazione di metodi e approcci diversi e selezionati in modo da sviluppare la flessibilità necessaria per ottenere i migliori risultati in funzione dei propri bisogni ed obiettivi e delle esigenze specifiche del cliente.

Master Coaching nasce da una solida e pluriennale esperienza sul campo sia di attività nell’ambito del coaching (life, business e sport) per professionisti, imprenditori, top manager e manager di primarie organizzazioni internazionali e nazionali sia di attività di formazione di coach di eccellenza, svolte in collaborazione tra professionisti internazionali di spicco.

Il Master Coaching della Scuola di Alta Formazione Talenti è un programma accreditato dal Centro Universitario Internazionale, Ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con Decreto Ministeriale 29/03/1996. Alla fine del percorso i candidati ammessi alla prova finale sosterranno un test e dovranno presentare una tesina davanti alla commissione d’esame. Al superamento della prova otterranno la certificazione del Centro Universitario Internazionale e la relativa iscrizione gratuita presso il Registro Nazionale Coach Professionisti (Renacop).

Per chi è

Il percorso è rivolto:

  • a chi vuole sviluppare le abilità chiave ed imparare gli strumenti distintivi del coach per utilizzarli nella sua professione o attività o ruolo (psicologi, consulenti, personale sanitario, assistenti sociali, insegnanti, istruttori, tutor, formatori, altri professionisti, genitori ecc.)
  • a chi vuole sviluppare le abilità chiave ed imparare gli strumenti distintivi del coach per utilizzarli in ambito organizzativo (manager, top manager, imprenditori, consulenti, mentori, personale qualificato, agenti di cambiamento)
  • a chi aspira a diventare un coach professionista di alto profilo
  • a chi desidera diventare un raffinato coach di se stesso, imparando potenti modelli per il miglioramento continuo ed il potenziamento delle abilità strategiche
  • a chi è già coach o counselor e vuole aggiungere modelli e strumenti di “processo” per aumentare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze per interventi massimamente efficaci e per una maggiore soddisfazione professionale

Obiettivi

Il partecipante imparerà tra l’altro:

  • ad aumentare la propria fiducia in se stesso e la propria autostima
  • a diventare un coach di se stesso, riconoscendo eventuali squilibri che richiedono dei cambiamenti ed imparando come prepararsi per affrontare efficacemente situazioni importanti e per superare periodi sfidanti
  • ad incrementare le proprie conoscenze ed abilità linguistiche
  • a migliorare la propria comunicazione con particolare focus sulla comunicazione non verbale
  • ad arricchire la propria esperienza sensoriale migliorando le proprie abilità di osservazione e di ascolto
  • a rendere le emozioni un proprio alleato
  • a vivere stati di alta prestazione per una migliore esperienza di vita
  • a facilitare lo sviluppo di “stati risorsa” attraverso i quali individui, gruppi e organizzazioni interagiscono in modo pro-attivo nella loro realtà di riferimento
  • a facilitare processi di adattamento e cambiamento necessari al raggiungimento di “stati-obiettivo” desiderati
  • a realizzare interventi su misura sui propri clienti partendo dai loro obiettivi e bisogni

Contenuti in sintesi

  • Elementi di gnoseologia: realtà (input), percezione, rappresentazione della realtà, linguaggio, output
  • Aumentare le proprie percezioni: esercizi per affinare visione, ascolto, capacità tattili, consapevolezza corporea
  • Riconoscere differenze negli altri, in particolare nel comportamento non verbale degli interlocutori, per una maggiore efficacia comunicativa e di coaching
  • Le leve chiave per cambiare i comportamenti e le prestazioni
  • Come entrare in stati di alta prestazione
  • Utilizzare le neuro associazioni
  • Format per l’utilizzo dell’esperienza primaria come leva dell’attivazione automatica di stati di alta performance nei contesti dove si desiderano maggiori scelte
  • Modelli per affinare e sviluppare le competenze linguistiche
  • L’uso della respirazione come leva del cambiamento
  • L’uso del corpo e del movimento come leva del cambiamento
  • Modelli di comunicazione intra-personale: comunicare efficacemente con sé stessi per più soddisfazioni e migliori prestazioni
  • Sviluppare prospettive multiple per il cambiamento e le decisioni efficaci
  • Creazione e mantenimento di uno stato produttivo in situazioni sfidanti durante l’incontro di coaching
  • Intelligenza emotiva in pratica
  • Lo sviluppo delle life skills (soft skills) chiave, abilità fondamentali per una migliore qualità della vita e delle prestazioni
  • L’osservazione e l’ascolto di “processo” per il coach
  • Lavorare sul processo ascoltando contenuti
  • Sviluppare equilibrio emotivo
  • Crearsi le condizioni per l’utilizzo efficace dei modelli
  • Utilizzo sistematico e di successo di selezionati modelli della PNL evoluta per favorire il cambiamento
  • Processo del feedback di sé e degli altri: i metodi per migliorare se stessi e gli altri continuamente
  • Potenziamento delle abilità strategiche, life coaching e business coaching
  • Allenamento allo sviluppo di interventi di coaching ad hoc che si sviluppano dinamicamente in funzione delle esigenze del coachee (cliente)
  • Processo di miglioramento continuo delle proprie abilità di coaching
  • Inoltre il partecipante acquisirà le conoscenze sulla normativa di riferimento per l’esercizio professionale, nel rispetto delle attività riservate alle professioni regolamentate.

Durata

La durata del Master Coaching è di oltre 140 ore di formazione in presenza oltre che esercitazioni ed attività (anche online) per un totale complessivo di oltre 240 ore. 

Responsabile didattico e scientifico

Il responsabile didattico del percorso è il dott. Andrea Frausin, master trainer e coach internazionale, psicologo (iscritto all’Ordine degli Psicologi del FVG), docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale, docente di coaching (Registro Nazionale Coach Professionisti).

Maggiori informazioni: www.andreafrausin.it

Maggiori informazioni

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