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Certificazione Coach

Come imparare competenze chiave e strumenti del coach, diventare un raffinato coach di te stesso ed un coach efficace


Certificazione Centro Universitario Internazionale


Presentazione

Certificazione Coach è il percorso formativo per chi desidera diventare un raffinato coach di sé stesso, un efficace coach o per chi (professionista, manager, imprenditore, genitore) desidera applicare nella sua attività o ruolo gli strumenti ed abilità del coach per raggiungere nuovi risultati.

Il programma Certificazione Coach della Scuola di Alta Formazione Talenti è accreditato dal Centro Universitario Internazionale, Ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con Decreto Ministeriale 29/03/1996. Al superamento dei test di fine corso i candidati potranno ottenere la relativa certificazione del Centro Universitario Internazionale e, una volta assolto il monte ore applicativo richiesto, accedere gratuitamente al Registro Nazionale Coach Professionisti (Renacop).

Certificazione Coach è un percorso intensivo, aperto a tutti, esperienziale ed ha natura multidisciplinare e multiprospettiva, consentendo al partecipante di lavorare pragmaticamente sul potenziamento delle competenze chiave e strategiche, abilitanti alla professione del coach e all’uso professionale degli strumenti del coaching, e di apprendere strumenti concreti e subito applicabili derivanti da diversi e selezionati approcci.

Il percorso si basa su solide e pluriennali esperienze sul campo sia nel coaching per professionisti, sportivi, imprenditori, top manager e manager di prestigiose organizzazioni internazionali e nazionali sia nella formazione di coach di eccellenza.

Per chi è

Il percorso è rivolto a chi:

  • vuole sviluppare le abilità principali ed imparare alcuni strumenti distintivi del coach per utilizzarli nella sua professione o attività o ruolo (psicologi, consulenti, personale sanitario, assistenti sociali, insegnanti, istruttori, tutor, formatori, altri professionisti, genitori ecc.)
  • vuole sviluppare le abilità principali ed imparare alcuni strumenti distintivi del coach per utilizzarli in ambito organizzativo (manager, top manager, imprenditori, consulenti, mentori, personale qualificato, agenti di cambiamento)
  • desidera diventare un coach efficace
  • è già coach e vuole imparare nuovi metodi e strumenti evoluti per aumentare le proprie conoscenze e competenze per interventi con risultati duraturi
  • desidera diventare un raffinato coach di se stesso, imparando potenti modelli per il miglioramento continuo ed il potenziamento delle abilità strategiche 

Obiettivi

Il partecipante imparerà tra l’altro come:

  • incrementare sensibilmente le sue prestazioni
  • aumentare la fiducia e sicurezza in se stesso
  • usare il linguaggio in modo più fine
  • ampliare la propria gamma di scelte, sia in ambito personale che professionale
  • comunicare osservare, ascoltare e percepire con più efficaci
  • diventare un comunicatore con maggiore impatto
  • imparare produttivamente giorno per giorno dalla propria esperienza migliorando la propria performance e soddisfazione personale
  • facilitare i cambiamenti desiderati nel cliente, favorendone la generatività
  • diventare un raffinato coach di se stesso
  • diventare un coach efficace
  • utilizzare gli strumenti del coaching nella propria professione ed attività

Contenuti in sintesi

  • Elementi di gnoseologia: realtà (input), percezione, rappresentazione della realtà, linguaggio, output
  • Aumentare le proprie percezioni: esercizi per affinare visione, ascolto, capacità tattili, consapevolezza corporea
  • Riconoscere differenze negli altri, in particolare nel comportamento non verbale degli interlocutori, per una maggiore efficacia comunicativa e di coaching
  • Le leve chiave per cambiare i comportamenti e le prestazioni
  • Come entrare in stati di alta prestazione
  • Utilizzare le neuro associazioni
  • Format per l’utilizzo dell’esperienza primaria come leva dell’attivazione automatica di stati di alta performance nei contesti dove si desiderano maggiori scelte
  • Modelli per affinare e sviluppare le competenze linguistiche
  • L’uso della respirazione come leva del cambiamento
  • L’uso del corpo e del movimento come leva del cambiamento
  • Modelli di comunicazione intra-personale: comunicare efficacemente con sé stessi per più soddisfazioni e migliori prestazioni
  • Sviluppare prospettive multiple per il cambiamento e le decisioni efficaci
  • Creazione e mantenimento di uno stato produttivo in situazioni sfidanti durante l’incontro di coaching
  • Elementi di intelligenza emotiva in pratica
  • Lo sviluppo delle life skills (soft skills) chiave, abilità fondamentali per una migliore qualità della vita e delle prestazioni
  • Crearsi le condizioni per l’utilizzo efficace dei modelli
  • Processo del feedback di sé e degli altri: i metodi per migliorare se stessi e gli altri continuamente
  • Durante il percorso acquisirai le conoscenze sulla normativa italiana di riferimento per l’esercizio professionale, nel rispetto delle attività riservate alle professioni regolamentate.

Durata

Il percorso formativo, della durata complessiva di oltre 90 ore d’aula, prevede delle attività da svolgere al di fuori dall'aula, ha una struttura modulare che consente un adeguato apprendimento delle metodologie e degli strumenti con l’alternarsi di esperienze pratiche e momenti teorici che favoriscono un progressivo aumento delle proprie conoscenze e competenze, a partire dall’auto-applicazione dei format per l’auto-sviluppo personale. 

Responsabile didattico e scientifico

Il responsabile didattico del percorso è il dott. Andrea Frausin, master trainer e coach internazionale, psicologo (iscritto all’Ordine degli Psicologi del FVG), docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale, docente di coaching (Registro Nazionale Coach Professionisti).

Maggiori informazioni: www.andreafrausin.it

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