Business Trainer certification

con Frank Pucelik e Andrea Frausin

Percorso internazionale di formazione di Business Trainer, per la prima volta in Italia con un co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica!

Seconda ed ultima edizione

A chi è rivolto il percorso

a chi desidera lavorare in azienda o nelle organizzazioni come business trainer

ai formatori e business trainer che vogliono rendere esclusivi e distintivi i loro programmi di formazione

a chi è interessato a migliorare ed affinare la sua comunicazione in pubblico o nei gruppi di lavoro

ai trainer, ai coach ed i consulenti che vogliono realmente distinguersi sul mercato

Best practice: quanto imparerai è stato utilizzato con efficacia tra gli altri

nelle principali banche italiane

nelle agenzie assicurative dei principali gruppi italiani

nel gruppo Alliance Boots

in Confindustria

in ENI

in Electrolux

nel Gruppo Generali

in Poste Italiane

in diverse aziende internazionali di varie dimensioni (da multinazionali a PMI)

in programmi formativi promossi da governi in diversi paesi

in seminari pubblici internazionali con partecipanti provenienti da tutto il mondo con il coinvolgimento di decine di migliaia di persone

Presentazione generale del percorso Business Trainer Certification

Il percorso modulare Business Trainer Certification è un percorso complessivo di 11 giornate formative d’aula complessive cui si aggiungono attività da svolgere tra i moduli formativi ed attività di formazione online.


Nasce con l’obiettivo di creare una nuova generazione di Business Trainer che uniscano tre set di conoscenze e competenze non facilmente riscontrabili sul mercato business:


  1. l’abilità di usare modelli operativi per rendere l’apprendimento veloce ed efficace mediante una comunicazione in pubblico extra-ordinaria;
  2. la conoscenza dei fondamentali che fanno la differenza dei modelli distintivi tratti dalle migliori pratiche internazionali di business di successo, con il frutto del lavoro quarantennale di Frank Pucelik, uno dei top 100 business trainer internazionali, e del lavoro ventennale di Andrea Frausin, trainer e business trainer internazionale, e della loro conoscenza nell’uso della PNL applicata per rendere i modelli maggiormente fruibili e pragmatici;
  3. le conoscenze indispensabili per sapersi distinguere sul mercato per riuscire a valorizzare le proprie conoscenze e competenze di business e di gestione di gruppi di lavoro.


Il percorso è in quattro moduli principali in aula ed un modulo online.


Moduli in aula:


  • modulo potere, management e leadership (2 giornate)

in questo modulo si imparerà le chiavi del potere e della leadership con particolare attenzione al mondo organizzativo, si apprenderà un modello concreto e subito utilizzabile per la gestione e la crescita dei collaboratori, verranno chiarite responsabilità e funzioni dei leader e dei manager, come costruire incentivi efficaci che rispondono ai fondamentali bisogni psicologici degli individui e l’apprendimento dagli errori mediante il feedback strutturato ed efficace e la critica costruttiva professionale.


  • modulo di management organizzativo per il successo delle organizzazioni (2 giornate)

in questo modulo si imparerà quali sono le procedure, i protocolli operativi che rendono vincenti le aziende ed organizzazioni di successo a livello internazionale; riunioni di successo nelle organizzazioni, management delle informazioni e procedure professionali di business saranno i temi centrali che consentiranno al partecipante di conoscere selezionate migliori pratiche internazionali per raggiungere risultati di eccellenza in ambito organizzativo


  • modulo di comunicazione con gruppi e formazione formatori (4 giornate intensive o partecipazione a Original NLP International Trainers Training 2017 o 2019)

in questo modulo verranno esplorate ed allenate pragmaticamente le competenze distintive dei migliori comunicatori in pubblico nei contesti della formazione e della comunicazione come leader di un gruppo in qualsiasi ambito di applicazione, dal business (riunioni e presentazioni), ai seminari pubblici, ai contesti associativi, alla formazione aziendale, all'educazione.


  • modulo di marketing e comunicazione Guerrilla (3 giornate)

in questo modulo si imparerà come dare valore alle proprie conoscenze e competenze costruendo un business attraverso selezionate attività di marketing e comunicazione del marketing per small business più famoso al mondo con applicazioni concrete nel mondo della comunicazione e del marketing di un trainer o di un coach; si lavorerà anche sul proprio modello di business; in questo modulo in sostanza si imparerà come rendere profittevole il proprio business come trainer e/o come coach



Modulo online:


  • modelli di motivazione umana

in questo modulo si apprenderà il modello sviluppato in decenni di ricerca dallo psicologo David McClelland e dal suo team di ricerca, approfondendo ciò che motiva le persone, sotto la soglia di consapevolezza, ad agire e perseguire obiettivi e quindi scoprendo come motivarsi e come motivare con efficacia, creando una strategia su misura per ogni persona in funzione della sue preferenze; verranno indagati comportamenti comuni e risultati nella vita di diversi stili motivazionali; inoltre si avrà un quadro concreto ed utilizzabile sui modi di pensare delle persone di maggiore successo nel business della seconda parte del secolo scorso: potremo così imparare a pensare come alcune delle migliori menti business mai esistite.


Per l'ultima volta in Italia la possibilità di formarsi come Business Trainer con uno dei co-fondatori della PNL e top business trainer internazionale, Frank Pucelik, e con Andrea Frausin, uno dei pochi NLP Master Trainer certificati dalla prima organizzazione di PNL al mondo e trainer, coach e business trainer internazionale.


Questa è la seconda ed ultima edizione assoluta del percorso, un'occasione unica per guadagnare un vantaggio competitivo ragguardevole.


Maggiori informazioni ed iscrizioni

Il percorso è organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Talenti di Talenti Group, scuola di formazione convenzionata con il Centro Universitario Internazionale. Si prega di compilare i moduli qui sotto per richiedere ulteriori informazioni e per iscrizioni al percorso.

Nome* Campo richiesto!
Cognome* Campo richiesto!
Email principale* Campo richiesto!
Тelefono Campo richiesto!
Privacy* Campo richiesto!
Privacy commerciale* Campo richiesto!

Certificazione internazionale e attestato di partecipazione

Per chi desidera la certificazione Business Trainer della Scuola di Alta Formazione Talenti occorrerà soddisfare i seguenti requisiti/criteri:


  • aver frequentato tutti i moduli del percorso Business Trainer con la presenza ad almeno il 90% delle lezioni;
  • aver progettato con esito positivo 2 corsi di 2 giornate ciascuno con focus business (i criteri specifici per ottenere esito positivo verranno condivisi durante il percorso) sui contenuti dei moduli 1 e 2 (ovvero "potere, management e leadership" e "management organizzativo per il successo delle organizzazioni");
  • aver superato i test scritti previsti alla fine dei vari moduli del percorso Business Trainer;
  • aver superato i test comportamentali previsti durante il modulo di "Comunicazione con gruppi e formazione formatori".


A tutti i partecipanti verrà rilasciato dalla Scuola di Alta Formazione Talenti di Talenti Group srl un attestato di partecipazione al percorso formativo.

Metodo

Il seminario è interattivo e prevede esercitazioni pratiche. L’ambiente di apprendimento privilegerà un approccio “learning by doing” ovvero di apprendimento attraverso l’esperienza soprattutto nel primo modulo.

Verranno approfonditi aspetti multidisciplinari e multi-prospettiva e per rendere concreti e subito utilizzabili gli strumenti verrà adottata la metodologia della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) Originale.

La PNL originale (il cui nome per diversi anni è stato Meta prima di essere cambiato in PNL) è una meta disciplina che attraverso la metodologia del modeling ha codificato le abilità e competenze dei più grandi comunicatori e persone del mondo business (e non soltanto), rendendole disponibili all'apprendimento a chiunque sia interessato.

Programma in sintesi

Modulo potere, management e leadership 

In questo modulo si apprenderà come:

  • facilitare comportamenti produttivi e vincenti nelle organizzazioni di successo
  • affrontare gli errori propri ed altrui e trasformarli in occasioni di apprendimento invece che in ostacoli e in conflitti
  • comunicare efficacemente ed in modo professionale nei contesti critici
  • dare un feedback che produca cambiamenti generativi
  • apprendere all'interno delle organizzazioni con un processo specifico
  • gestire collaboratori in un'ottica di efficienza, efficacia e crescita professionale
  • comprendere le varie responsabilità delle persone nelle organizzazioni ed utilizzare incentivi efficaci



Modulo management organizzativo per il successo delle organizzazioni

In questo modulo si apprenderà come:

  • pianificare e realizzare riunioni di successo all'interno delle organizzazioni comprendendo logica e comportamenti di eccellenza delle 6 tipologie di riunione chiave
  • rendere le riunioni uno strumento vincente di business, eliminando alla radice perdite di tempo, inefficienza ed insoddisfazioni
  • realizzare un management produttivo delle informazioni, l'elemento strategico oggi del successo organizzativo
  • costruire piani d'azione che funzionano
  • prendere decisioni organizzative (e non solo individuali) produttive e vincenti
  • utilizzare procedure specifiche per lavorare al successo organizzativo
  • comportarsi in modo professionale e proficuo nelle organizzazioni



Modulo comunicazione con gruppi e formazione formatori

Il contesto della formazione: uno sguardo pragmatico sull’attuale scenario, sugli spazi concreti e sulle attuali criticità


Le armi del formatore efficace: dalla teoria alla pratica

Gli attrezzi del mestiere nell’erogazione della formazione:

  • creare il contesto per il successo della formazione e della comunicazione con gruppi
  • impostare correttamente la sala
  • la relazione con i partecipanti
  • sfruttare l’effetto inizio e l’effetto conclusione del seminario o della presentazione
  • tattiche e tecniche per superare le situazioni sfidanti trasformandole in opportunità di apprendimento per i partecipanti
  • sviluppare flessibilità nella comunicazione verbale e non verbale per raggiungere gli obiettivi della presentazione
  • come consentire l’esplorazione e la scoperta da parte dei partecipanti
  • come utilizzare metodi attivi di apprendimento
  • come utilizzare la Programmazione Neuro Linguistica originale nella comunicazione efficace con gruppi e nella formazione
  • altri suggerimenti pratici e subito applicabili frutto di un’esperienza ultraventennale nella formazione di eccellenza e nella comunicazione con gruppi

Sebbene il percorso sia focalizzato sull’erogazione della formazione, attraverso esempi concreti di “vita da formatore sul campo” si tratteranno in sintesi i seguenti temi:

  • rapporto con i committenti della formazione
  • comprendere i bisogni
  • proporre la formazione
  • come strutturare ed attuare una presentazione efficace
  • cenni sulla progettazione della formazione



Modulo marketing e comunicazione Guerrilla

In questo modulo si apprenderà come:

  • utilizzare la logica dei modelli di business per costruire un modello di business vincente per la propria attività di trainer e/o di coach
  • usare pragmaticamente strategie e tattiche selezionate del marketing per small business più famoso al mondo per lanciare e dare valore alla propria attività come trainer e/o coach
  • utilizzare efficacemente armi e strumenti selezionati del marketing e della comunicazione low cost per costruire e sviluppare il proprio business di trainer e/o di coach
  • aumentare numero e profittabilità dei propri clienti di training e coaching
  • comunicare efficacemente la professione di trainer e/o di coach per più guadagni e soddisfazioni



Modulo modelli motivazionali (online)

In questo modulo si apprenderà come:

  • distinguere le principali motivazioni (motives) umane secondo il modello di McClelland
  • comprendere i diversi modelli soggettivi che motivano le persone
  • acquisire le abilità per motivare ogni persona (se stessi compresi) utilizzando le preferenze soggettive motivazionali
  • conoscere i comportamenti specifici per i principali stili motivazionali
  • conoscere le conseguenze specifiche di ciascun principale stile motivazionale
  • conoscere i principali parametri di pensiero delle persone di maggior successo nel business a seconda della preferenza motivazionale
  • iniziare ad usare i modi di pensare vincenti delle persone di maggior successo nel business

Accreditamento didattico e scientifico

Responsabile didattico e scientifico del percorso è il dott. Andrea Frausin, coach e trainer internazionale, psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del FVG), docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale.

Maggiori informazioni ed iscrizioni

Il percorso è organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Talenti di Talenti Group, scuola di formazione convenzionata con il Centro Universitario Internazionale. Si prega di compilare i moduli qui sotto per richiedere ulteriori informazioni e per iscrizioni al percorso.

Nome* Campo richiesto!
Cognome* Campo richiesto!
Email principale* Campo richiesto!
Тelefono Campo richiesto!
Privacy* Campo richiesto!
Privacy commerciale* Campo richiesto!
Vedi i dettagli
Esaurito